Si chiama Sprint il metodo ideato da Jake Knapp, design partner di Google Ventures, che spiega come costruire e testare ogni tipo di idea di business in soli cinque giorni, ossia 40 ore.
Lo sprint è un concentrato di strategia di business, innovazione, scienza del comportamento, design e altro ancora, il tutto racchiuso in un processo passo per passo che può essere utilizzato da qualsiasi team.
Se hai una grande occasione, un'idea, un problema complesso e vuoi arrivare subito alla soluzione giusta, questo è il libro che fa per te!
Scopri di più sul Design Sprint
Iscriviti alla newsletter LSWR dedicata ai libri di business e ricevi subito la checklist per il Design Sprint.
Lo sprint consente di trovare in soli cinque giorni le risposte alle domande cruciali sulle tue nuove iniziative di business, attraverso la creazione di prototipi e la validazione delle idee con i clienti.
Lunedì fai una mappa del problema. Martedì, abbozzi le soluzioni. Mercoledì, decidi quali prototipi sono più forti. Giovedì costruisci un prototipo realistico. E venerdì testerai quel prototipo con cinque clienti target.
Continua a leggere per acquistare il libro 👇
Prima di iniziare bisogna “allestire la scena” per far partire il metodo “Sprint”.
È il giorno del primo confronto. Gli esperti in ognuno dei campi offrono la loro opinione sul problema che è stato scelto.
È lo “sketch day”. I team lavorano individualmente per disegnare su un foglio le soluzioni al problema.
È un giorno decisivo dove dovrai scegliere tra una dozzina di soluzioni.
Hai le idee, hai il team. Non devi fare altro che distribuire i ruoli e realizzare ciò che hai in mente.
Sei giunto quasi alla fine del tuo percorso. Ora devi mostrare il prototipo/i a utenti reali con colloqui individuali.